Escursioni della miniera

Potete raggiungere la miniera in diversi modi:

Escursione dall valle Tinne alla Miniera di Villandro

Con la macchina da Chiusa prendere la strada attraverso la valle Tinne in direzione ‘Latzfons’. Dopo ca. 5 chilometri raggiungerete la locanda “Mühlele”, dove potete parcheggiare la vettura. Attraversando il ponte, inizia il sentiero per S. Anna. Svoltare a destra e seguire la strada forestale fino alla diramazione con l’indicazione “Samberger-Hof”. Seguendo il sentiero che va verso l’albergo “Samberger-Hof” si arriva direttamente sulla strada forestale che porta alla galleria Elisabetta.

Questo sentiero è consigliato ad escursionisti esperti, dato che il sentiero è abbastanza ripido (ca. 2-3 ore – dislivello: 800 metri).

Dalla locanda “Mühlele” potete seguire anche il sentiero n° 3 verso il castello “Garnstein” percorrendo in serpentine il bosco arrivando a S. Anna.

Deteils

Escursione da Chiusa alla miniera di Villandro

L’escursione parte dalla piazza principale al centro di Chiusa a Fraghes. Si attraversa il sottopassaggio della strada statale del Brennero, passando la residenza di Fragburg ed infine raggiungendo la strada di Villandro. Da qui parte il sentiero alle miniere – il quale venne usato dai minatori, trasportando su slitte le pietre contenenti i minerali, dal monte di Fundres a Chiusa– inizialmente ripido fino al maso Johannser (764 m). Subito sopra il maso Johannser raggiungerete il sentiero segnalato di bianco e blu e camminate per circa 1 ora, nuovamente molto ripido, arrivando al Menhir. Il Menhir – un monolite eretto preistoricamente con importanza culturale, il quale si trovava nella vicinanza di un sepolcro – vicino al maso Moar in Ums e raggiunge un altezza di 3 metri. Probabilmente è collegato con un sentiero preistorico attraverso la Valle Isarco.

Proseguite fino alla chiesetta di S. Anna (1133 m), la quale è stata costruita nel 1736. Da qui camminate 1 ora percorrendo il sentiero n° 3 fino alla miniera di Fundres (1250 m)

Deteils

Escursione da Villandro alla miniera di Villandro

Dal centro di Villandro seguire il sentiero che passa la chiesa parrocchiale di Villandro e arriva al secondo tornante dove raggiungerete la strada per l’alpe di Villandro. Proseguite sulla strada verso la località “Gravetsch”. Da “Gravetsch” sono 2 i sentieri che portano a S.Anna, il sentiero 3 e 3b che entrambi attraversando il bosco. Entrambi i sentieri si uniscono poco prima della chiesa. Da S. Anna seguite la strada forestale fino alla diramazione con l’indicazione “Samberger-Hof”. Girate sul sentiero che porta al“Samberger-Hof” e arrivate direttamente sulla strada forestale che svolgendo a destra