Miniera di Villandro
Visita guidata alla Galleria Elisabeth
martedì e giovedì
alle 10:30 e alle 14:30
domenica alle 10:30
Aperto dal 10 aprile al 29 ottobre 2023
Nessuna prenotazione richiesta
Limitato GUEST CARD Alto Adige
Importante informazione per i nostri stimati visitatori:
Visite speciali individuali su prenotazione (anche in inverno)
Guide individuali su richiesta (anche in inverno)
+39 345 311 5661
info@bergwerk.it
La Miniera di Villandro, attrazione principale della Valle Isarco, in Alto Adige, Italia, offre una vista panoramica sulle Dolomiti, patrimonio dell’UNESCO. Durante il Medioevo, era una delle principali zone minerarie del Tirolo, ma venne dimenticata dopo la sua chiusura all’inizio del XX secolo. Negli ultimi anni, grazie all’Associazione Culturale e Museale, la Miniera di Villandro è stata rinnovata ed è ora una delle poche miniere visitabili dal pubblico in Alto Adige. Nell’oscurità misteriosa, si illuminano centinaia di anni di storia mineraria di Villandro. Attraverso il labirinto di gallerie, ogni pietra testimonia delle difficoltà della vita dei minatori. L’Associazione Culturale e Museale di Villandro offre la straordinaria opportunità di rivivere un pezzo di storia all’interno della galleria Elisabetta, restaurata con cura. Nel solo complesso minerario valle di Tinnen, furono scavate 16 gallerie, per una lunghezza totale di 25 km. Due terzi di queste furono scavati a mano, mentre l’altro terzo venne scavato con esplosivi (polvere nera). Furono creati dei pozzi di collegamento tra le diverse gallerie per il trasporto, il drenaggio e la ventilazione. È possibile prenotare visite guidate sia di giorno che di notte. Venivano estratti argento, galena, rame, minerale di ferro, blenda e pirite. La media di avanzamento annuo per minatore era di circa 8-12 m. Il lavoro veniva svolto principalmente in ginocchio o sdraiati sulla schiena. Una volta che si trovava un giacimento di minerali più grande, la galleria veniva allargata per il trasporto. L’aspettativa di vita dei minatori era di circa 35-40 anni.
Guide individuali su richiesta ad ogni ora del giorno e della notte
Visita guidata alla Galleria Elisabeth
martedì e giovedì
alle 10:30 e alle 14:30
domenica alle 10:30
Visita guidata alle Gallerie Elisabeth e Lorenz
mercoledì
alle 10:30
Luglio e agosto 2024
Aperto dal 25aprile al 31 ottobre 2024
Nessuna prenotazione richiesta
Visite speciali individuali su prenotazione (anche in inverno)
Guide individuali su richiesta (anche in inverno)
+39 345 311 5661
info@bergwerk.it
Apertura della stagione 2023
06.04.23Siamo lieti di comunicarvi che il Bergwerk Villanders aprirà ufficialmente le sue porte il Lunedì di Pasqua, il 10 aprile 2023. Inizieremo la giornata con una visita guidata speciale alle ore 10:30 per celebrare la nuova stagione. Da questo momento avrete la possibilità di visitare il Bergwerk ogni martedì…
Continua
Visite guidate per i gruppi
19.09.22La miniera di Villanders è una vera attrazione tra le attrazioni di Villanders e non solo. Si tratta di una delle più importanti aree minerarie del Tirolo nel Medioevo e…
Continua